Tempo occorrente: 90 minuti di preparazione, 6 ore di ammollo
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farro decorticato delle cascine orsine
125 gr di fagioli cannellini
250 gr di zucca con la buccia da cui ottenere 150 gr di polpa di zucca
1 porro
2 carote piccole
1 gamba di sedano
2 bacche di ginepro
1 spicchio d’aglio
2 chiodi di garofano
4 foglie d’alloro
1 pezzetto di zenzero
4 mezzi gherigli di noce
1 presa di curry
1 presa di curcuma
1 cucchiaio d’olio extra-vergine d’oliva
1 presa abbondante di sale
1 rametto di prezzemolo
Mettere in ammollo il farro e i fagioli in ciotole separate, la sera prima.
Mondare e lavare tutte le verdure.
Togliere la buccia allo zenzero, all’aglio e alla zucca.
Preparare un brodo di verdura mettendo a freddo in una pentola, 2 litri d’acqua, una carota, mezza gamba di sedano, il bianco del cipollotto, lo zenzero, le bacche di ginepro, 2 foglie d’alloro e l’aglio steccato con i chiodi di garofano. Far cuocere 20 minuti, filtrare e lasciare sobbollire.
Mentre il brodo cuoce ridurre la polpa di zucca in piccoli quadratini, conservandoli a parte.
Affettare finemente la seconda carota, il verde del porro, e il resto del sedano, mettere l’olio in una pentola capace, lasciar scaldare e aggiungere le verdure affettate. Una volta ammorbidito il soffritto aggiungere i fagioli cannellini e il farro, lasciar insaporire 5 minuti, poi aggiungere la zucca a quadretti. Far cuocere tutto per 10 minuti e poi aggiungere piano piano il brodo di verdura, come fosse un risotto, ci vorranno circa 50 minuti. In un mortaio pestare i gherigli di noci, il curry, la curcuma e il sale, fino ad ottenere quasi un impasto. A fine cottura mantecare con le noci insaporite e decorare con prezzemolo tritato.
Ma allora ditelo! Questo piatto ricorda molto da vicino la cucina di Esterina Respizzi e Ivana alle Cascine Orsine. Donne e Cucina Fantastiche!!!
risotto fan-ta-sti-co! complimenti davvero!
faccio mio il suggerimento delle cascine orsine
Ciao! ho scoperto adesso il sito, che meraviglia e quanto impegno è una sezione molto specifica questa delle intolleranze e le ricette sono davvero per tutti i tipi di problemi..Ho scritto per chiedervi se fosse possibile sapere in che tipo di negozio a parte quello bio che a volte è un po costoso, comprare i prodotti particolari
un grazie ed un augurio di buona continuazione.
@Samantha: Grazie per i complimenti. Che buffo che parli al plurale, per ora son solo io tra tastiera, obiettivo e fornelli. Ma torniamo ai luoghi per la spesa: non so in che città abiti però normalmente riesci a trovare mercati e vendita diretta dai produttori che vendono prodotti biologici, si tratta di selezionare quelli più consoni a te. Anche se bisogna iniziare a pensare che il cibo è importante per noi quindi richiede maggiori attenzioni e forse anche maggiori risorse economiche per garantirci la qualità di cui abbiam bisogno. Lo facciamo per abiti, scarpe, rossetti, e non per l’energia che immettiamo nel nostro corpo?
Un saluto, ib