
E per i più curiosi, oggi, domenica 01.06, al club nautico Ferrari e Tabacchini di Sesto Calende (VA), si è svolto uno stage sulla metafora del Diaframma e la Barca, riprendendo un insegnamento del Maestro Carlo Lopez, VI generazione Famiglia Yang, Presidente della Itcca Italia.

Innanzitutto Grazie a chi ha partecipato, dedicando tempo, energia per approfondire un tema importante per i praticanti di Qi Gong e Tai Chi: il rapporto tra i 5 movimenti della Medicina Tradizionale Cinese e le posizioni del Diaframma, un muscolo profondo, sottile che massaggia tutti i nostri organi vitali,.
Abbiamo esplorato l’argomento attraverso la metafora della Barca, che ci ha insegnato il Maestro Carlo Lopez.
Grazie a Denise ed Emiliano che ci hanno fatto scoprire e ci hanno accolto al club nautico Ferrari e Tabacchini di Sesto Calende.

Ci siamo ritrovati in un luogo tranquillo, con il prato e la vista sul Lago e sulle Barche che ci hanno consentito di connetterci con le parti della Barca in modo immediato, per vivere in presa diretta la metafora tra il Diaframma e La Barca.
Nessuna foto può rendere la sensazione dell’erba sotto i piedi, o il tintinnio del vento tra gli alberi delle imbarcazioni ormeggiate.
Nè, tantomeno, è descrivibile lo stupore di vedere un’ananatra che si è avvicinata a noi mentre facevamo la Prima Parte della Forma Stile Yang, davanti al pontile.

Per gli amici di Sesto Calende che volessero approfondire, sta per partire un corso estivo al Lido Ok via Angera 115 a Lisanza, adiacente alla nautica Ferrari e Tabacchini di Sesto Calende.
E’ gradita la prenotazione: