Cucina ConsapevoleDolciRicette

Polenta bounty

Per lavoro sono stata a Lugano, al salone dei viaggiatori che tra i tanti operatori del turismo ha offerto una vetrina anche alle iniziative ticinesi. Quella che mi è piaciuta di più è La Polenteria, un piccolo van attrezzato che offre polenta in tutte le salse, l’idea è di Fabrizio Rovelli e Gianni Demarin. Fast food on the road super sano, legato alla tradizione e golosissimo, tra dolce e salato, onnivoro, vegetariano e vegano. Accontenta tutti. Ho scoperto da Gianni che esiste un’iniziativa simile anche in Italia Polenta alla Spina un take away che nella bergamasca propone dorate porzione di calore.

A loro dedico questa ricetta di polenta dolce. ma prima vediamo gli ingredienti attraverso le pagine di Dieta e salute con gli alimenti vegetali, Tecniche Nuove 2012.

Mais: appartiene alla famiglia delle graminacee, è privo di glutine, ha un’azione moderatrice sulla tiroide.
Cocco: grasso saturo di origine vegetale

Tempo occorrente 40 minuti
Ingredienti per 4 persone

1 lt d’acqua
130 gr di farina di polenta
cocco a lamelle
fave di cacao
1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Portare a ebollizione l’acqua, lasciare fuori dal fuoco per 10 minuti aggiungere a pioggia la farina e cuocere 35 minuti. Scodellare e cospargere con sciroppo d’acero, cocco in scaglie e fave di cacao grattuggiate.

Che la forza gluten free sia con voi!

_________________________________________________________________________________
English Version

For work I attended salone dei viaggiatori in Lugano, where among many operators also Ticino high-lights shined a lot. My favorite is La Polenteria, a small van equipped offering polenta in all ways, the idea is by Fabrizio Rovelli and Gianni Dearin. Fast food on the road super healthy, rooted in tradition and delicious , sweet and salty, for omnivorous, vegetarian and vegan.Everyone is happy. discovered thanks to them that a similar project exists in Italy in the Bergamo region: Polenta alla spina, a takeaway outlet.

To all of them I dedicate this recipe for sweet polent, but first let’s see the ingredients through the pages of Dieta e salute con gli alimenti vegetali, Tecniche Nuove 2012.

Corn: belongs to the grass family , is gluten-free , has a moderating influence on the thyroid.
Coconut: is a saturated fat of vegetable origin

Time needed 40 minutes
Ingredients for 4 people

1 liter of water
130 g of corn flour
coconut -plate
cocoa beans
1 tablespoon maple syrup

Bring to a boil the water , off the heat and leave for 10 minutes, add the flour and cook 35 minutes. Dish up and sprinkle with maple syrup, coconut flakes and grated cocoa beans .

May the gluten free force be with you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *