Cucina ConsapevolePrimi piattiRicette

Orecchiette all’integrale di farro, spigata e pomodorino

orecchiette-allintegrale-ultimoTempo occorrente: preparazione cottura 40 minuti, 2 ore di riposo, 10 minuti di cottura.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di farina integrale di farro
Acqua tiepida
16 germogli di spigata
12 pomodorini
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
Sale marino integrale fine
Sale marino integrale grosso

Su una spianatoia disporre la farina a cratere aggiungere il sale e tanta acqua tiepida da ottenere un impasto elastico. Lavorare energicamente almeno 10 minuti. Lasciare riposare 30 minuti. Tagliare la pasta a strisce, lavorarla con i palmi delle mani fino ad ottenere delle matite spesse, tagliarle a pezzetti della misura dell’unghia del mignolo. Con la punta di un coltello passare ogni pezzettino di pasta e ribaltarlo dalla parte opposta rispetto a quella su cui si arriccia. Più complicato dirlo che farlo. Ho imparato sul sito di Gennarino. Lasciare riposare 2 ore.

Affettare la spigata, gettare i pomodorini in acqua bollente e togliere la buccia. Sbucciare l’aglio. Far bollire abbondante acqua salata, appena bolle aggiungere il sale grosso e poi le orecchiette. Far cuocere per 6 minuti.
Intanto far soffriggere olio aglio e sale, aggiungere i pomodorini, spremere tutto il succo con una forchetta ed eliminare eventuali residui, togliere anche l’aglio. Gettare nell’olio aromatizzato al pomodoro e aglio, la spigata affettata, lasciare ammorbidire, aggiungere un mestolino di acqua calda, far addensare.
Scolare le orecchiette, insaporirle nella spigata e servire.

gatta1Ma questo piatto pugliese da dove arriva? Ah sì è vero, si è fermata al Relais Histò sul Mar Piccolo per lavoro.
Gli chef Luigi Chirico e Lorenzo Angelini le devono aver fatto provare un piatto che poi lei ha convertito in una ricetta senza-senza.

Orecchiette in diretta.
Relais Histò sul Mar Piccolo.

Un pensiero su “Orecchiette all’integrale di farro, spigata e pomodorino

  • Ciao! Mi ha fatto veramente molto piacere sapere che mi hai citato, sono contenta che il tiramisù ti sia piaciuto così tanto! Veramente, grazie, ma soprattutto continua così con il tuo blog!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *