Arte e Territorio in San Rocco 27.01.2019

aBACO E SAN ROCCO – ARTE E TERRITORIO

domenica 27 gennaio 2019 – 10:00/17:00

presso CHIESA DI SAN ROCCO – CARNAGO

Pratica libera e gratuita di Qi Gong e Tai Chi della Scuola Itcca Italia

dalle 11.00 alle 12.00 Esercizi Taoisti

dalle 15.30 alle 16.30 Yi Gong, Qi Gong e camminate

 In occasione del quarto compleanno della ristrutturazione della Biblioteca di Carnago, l’associazione culturale Baco documenta le mostre d’arte contemporanea realizzate presso la Chiesa di San Rocco e presenta il calendario degli eventi per l’anno 2019. Nata nel 2016, l’Associazione Baco (benessere, arte, cultura, olistica) ha lo scopo di promuovere e favorire finalità culturali in azioni atte a contribuire all’educazione ed alla partecipazione sociale attiva delle persone per la valorizzazione delle Arti in ogni disciplina, forma, stile ed espressione. Hanno fondato aBaco: Claudia Canavesi (scultrice carnaghese, docente di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico di Legnano e collaboratrice didattica presso il Politecnico di Milano fino al 2017) che collabora con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carnago dal 2010 per l’organizzazione di mostre ed eventi d’arte contemporanea (si ringraziano Silvia Delcò per l’inizio dell’avventura e Alvaro Guidolin per la continua  e costante fiducia). Lorenzo Mortara, ricercatore e docente presso l’Università dell’Insubria di Varese nell’ambito medico/scientifico, figlio d’arte ha da sempre frequentato in modo attivo gli artisti di Varese e Genova. Maria Grazia Colli, socia fondatrice della libreria La Bottega delle Idee di Castiglione Olona, da anni interessata in modo attivo agli  eventi socio/culturali del nostro territorio. Boris Cribio dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Legnano, un anno di vita a Londra, un anno di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, laureato presso il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, oggi studia e lavora presso Amsterdam. Klaudia Tyl, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Legnano e un anno presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, laureata in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Brera di Milano.

Le principali attività costantemente organizzate da Baco sono le esposizioni d’Arte Contemporanea presso la Chiesa di San Rocco a Carnago ed il “Progetto Passaggi Artistici – le basi, lo sviluppo, l’identità” in collaborazione con la libreria La Bottega delle Idee di Castiglione Olona dove espongono giovani artisti del territorio.

Nel 2018 sono state presentate presso la Chiesa di San Rocco le mostre:

LA POESIA DELLA LUCE e IPOTESI FLOREALE, doppia personale di Ezio Balliano e Alessandra Biancuzzi a cura di Lorenzo Mortara.  | L’ATTESA DELLA PITTURA personale di VANADUR a cura di Federico Masedu. | INSTABILESTABILE, collettiva a cura di Rossella Moratto e Luca Scarabelli. | SAN ROCCO – ARTE, CULTURA E TERRITORIO in concomitanza con la giornata del 16 agosto, San Rocco; in collaborazione con Bica. | CARNAGO-VERCELLI-NIS | ARTISTI IN RESIDENZA e mostra personale di SLOBODAN RODOJKOVIC, con l’adesione alla Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci; organizzata da Roberto Gianinetti e Claudia Canavesi. | SWALLOWED PARADISE, personale di Alessio Larocchi, presentazione di Alberto Crespi. | PAGINE D’ARTE CONTEMPORANEA – MOSTRA DEL LIBRO D’ARTISTA – 9^ EDIZIONE, organizzata da Claudia Canavesi.

Si segnalano inoltre le mostre organizzate dalla storica associazione carnaghese Foto Club – La nuova immagine, che generalmente organizza le proprie esposizioni presso la Chiesa di San Rocco nel periodo delle feste patronali.

ABaco è aperta alla collaborazione con altre associazioni per l’organizzazione di eventi  riguardanti il benessere e la cultura olistica. Seconda edizione di  “SALUTE TRA IL SACRO E L’OLISTICO” sarà domenica 21 luglio 2019, sempre coorganizzato con Gaëlle-Lab di Castiglione Olona. La prima edizione si è svolta lo scorso 22 luglio 2018

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *