Cucina ConsapevoleRicetteTofu

Dadini di tofu alle spezie e sesamo da Verde Crudo, Verde Cotto al Veganfest

Con Laura Cuccato venerdì 27.04 siamo andate al VeganFest a presentare il nostro per-corso Verde Crudo, Verde Cotto.
Abbiamo riempito l’auto di borse frigo con gli ingredienti, sacchetti resistenti con libri, Pc, una pianta di basilico, una piastra da campeggio, utinsileria varia, nel perfetto stile sherpa gourmet che ormai, è chiaro, contraddistingue ogni presentazione con show cooking.
Alla prima rotonda mi rendo conto di essermi dimenticata una pentola….probabilmente l’influsso del Fruit&Raw Days dove stavamo andando ha impresso la sua impronta.
E dopo questo primo detour ci siamo dirette al VeganFest. Serravezza ci ha accolte in una giornata di sole caldo, luce forte con un torrente che scorre e un ponte che lo attraverso. Il VeganFest si distribuisce tra vari palazzi e un grande prato tra stand, conferenze e concerti.
Lo spazio Raw Fruit Days è pieno di massi e lastre di marmo: un laboratorio antico per lavorare la pietra, circondato dalla montagna da un lato il fiume dall’altro. Con la sicurezza che ci contraddistingue, con Laura ci siam dette: non verrà nessuno, ci facciamo i nostri piattini, mangiamo tra di noi, scattiamo due foto e facciamo i nostri post. Donne di poca fede.
In diversi sono accorsi a capire cosa accomuni una crudista e una cottista.

E così abbiamo iniziato a raccontare di come non sia così facile per un onnivoro passare da un’alimentazione variata al crudismo e, parallallelamente per chi segue un percorso veg-vegano quanto sia importante integrare elementi vitali attraverso frutta e verdura cruda.

E poi, bando alle ciance, abbiam prodotto le nostre ricette.

Verde Crudo: Spaghetti di zucchine al pesto di canapa, olimpico perchè già presentato al brunch dell’atleta al Birichin di cui trovate il dettaglio in saltonelcrudo.

Verde Cotto: tofu alle spezie

Tempo occorrente: marinatura 6 ore, preparazione 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 gr di tofu naturale
2 rametti di rosmarino
1 rametto di salvia
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di curry
semi di sesamo
3 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva

In una ciotola mettere l’acqua del tofu, un cucchiaio d’olio, il curry, la curcuma, il rosmarino e la salvia. Tagliare il tofu a dadini, mettere nella ciotola, mescolare bene e lasciar riposare 6 ore.
Poco prima di andare a tavola, far scaldare l’olio rimanente, insaporirlo con sale, un pizzico di curcuma, uno di curry, versare il tofu con la marinata, far dorare. A fine cottura unire il sesamo. Servire tiepido.

Verde Crudo e Verde Cotto sta per iniziare. Per partecipare contattate Isabella della cucinoteca: info@cucinoteca.it 329/2346906 – 02/36593127

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *