Le stelle si incontrano a Barolo

Oggi, Lunedì 13 giugno, si rinnova l’appuntamento, promosso da Terredavino, dedicato ai migliori chef del Nord Ovest. Un’occasione di incontro per fare festa e per discutere sulla cucina che verrà.  Gli spazi che faranno da scenario saranno ancora una volta messi disposizione da Terredavino,– una delle più importanti realtà vinicole italiane, promotrice di questo incontro, la cui attività si sviluppa all’interno di uno degli impianti enologici più avveniristici del Piemonte. 

L’appuntamento, dedicato a tutti gli chef stellati di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria a cui si uniranno quest’anno alcuni colleghi da Lombardia, Veneto e Toscana, prevede – alle ore 17 – un incontro, aperto anche al pubblico, in occasione del convegno dal titolo “Le grandi famiglie della ristorazione”.

La tavola rotonda sarà condotta dalla giornalista Valeria Benatti una delle voci più brillanti di RTL 102,5 e coinvolgerà Paolo Bonelli docente di economia e gestione delle imprese turistiche all’Università di Milano Bicocca, Paolo Marchi ideatore e curatore di Identità Golose congresso internazionale di cucina d’autore, Roberto Restelli per anni alla direzione della Guida Rossa Michelin (mentre oggi coltiva la sua antica passione per la filosofia), Carlo Vischi direttore della collana Il Gusto per l’editore Gribaudo e Piero Quadrumolo Direttore Generale di Terredavino .

Quale tema più significativo della famiglia per illustrare e comprendere l’evoluzione della ristorazione italiana?L’incontro sarà l’occasione per fare luce su uno degli aspetti più caratterizzanti della ristorazione nel nostro Paese, la sua dimensione familiare, con tutto ciò che questo determina sul fronte della gestione, non solo economica, di un’attività.Si tratta di un argomento di grande interessa generale se consideriamo che in Italia oltre l’80% delle imprese è a conduzione familiare ma soltanto il 30% arriva alla seconda generazione e, di queste, appena la metà raggiunge la terza. Senza contare quanto possa essere delicato il passaggio di testimone nell’ambito di un’impresa il cui prodotto – la cucina d’autore –  è in constante evoluzione e frutto di un progetto fortemente legato alla personalità di ogni singolo chef. 

LE STELLE SI INCONTRANO A BAROLO da quest’anno è anche un blog: lestellesincontrano, un’idea per dilatare il tempo trasformando  in un luogo virtuale d’incontro aperto tutto l’anno. Storie di chef, ricette, news dal territorio, opinioni e commenti… tutto  a partire dallo stimolante tema del convegno di quest’anno secondo l’abile regia di Paola Sucato, affermata blogger di Donna Moderna che avrà il compito di raccogliere e confezionare gli interventi di tutti gli chef che vorranno liberamente prendere parte alla discussione.

L’appuntamento prosegue con la festa e le creazioni preparate per gli ospiti da tre protagonisti della nuova cucina italiana: Enrico Cerea, figlio d’arte, chef del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Giovanni D’Amato patron del ristorante Rigoletto di Reggiolo e il maestro pasticcere Gianluca Fusto noto globetrotter della pasticceria. In abbinamento alle proposte degli chef, sarà offerto il meglio della produzione firmata Terredavino con la possibilità, per gli ospiti, di gustare liberamente una più ampia selezione di vini. Durante la giornata sarà attivo il team di giornalisti di Italia Squisita, il network dell’eccellenza a tavola – che intervisterà gli chef ospiti. Le video interviste saranno a disposizione su lestellesincontrano. Italia Squisita è, quest’anno, media partner dell’evento insieme e Edizioni Gribaudo e al quotidiano La Stampa

La nuova edizione di LE STELLE SI INCONTRANO A BAROLO sarà, infine, resa ancor più ricca dall’inaugurazione della mostra fotografica “Dalla Pellicola alla Foto Digitale” a cura dei fotoreporters torinesi Sergio e Daniele Solavaggione allestita nella Sala delle Barbere, lungo una passerella in legno e acciaio sospesa su un mare di barriques. Il percorso fotografico rimarrà aperto al pubblico fino all’8 gennaio 2012, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero.

Certo che, se lestellsincontrano, se ne vedranno delle belle.

 

Un commento alla news “Le stelle si incontrano a Barolo

  • 14 giugno 2011 at 20:31
    Permalink

    che bell’incontro, ti capisco io vengo dall’entusiasmante Gente del Fud 😀

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *