Cucina ConsapevoleRicetteZuppini

Finocchi in crema e germogli di alfa alfa

Tempo occorrente: 30minuti
Ingredienti per 4 persone

300 gr di finocchi
50 gr di lenticchie rosse
50 gr di germogli di alfa alfa
2 spicchi d’aglio
2 chiodi di garofano
4 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
Sale fino marino integrale
Sale grosso marino integrale
Il succo di mezzo limone
30 gr di semi di girasole

Sbucciare i due spicchi d’aglio e steccarne ciascuno con un chiodo di garofano. Portare ad ebollizione un pentolino d’acqua con uno dei due spicchi d’aglio, salare quindi unire le lenticchie e far cuocere 6 minuti. Sciacquarle con acqua fredda e scolarle.
Intanto mondare, lavare ed affettare sottilmente i finocchi. Metterli in una pentola, coprire a filo con acqua fredda, unire l’altro spicchio d’aglio e cuocere 20 minuti. Salare e frullare con 3 cucchiai d’olio. In una ciotola unire i germogli, le lenticchie sale, il succo di limone e il cucchiaio d’olio. Rimescolare.
Dividere la crema in quattro coppette, disporre su ognuna un po’ di germogli di alfa alfa, servire con semi di girasole e estrusi di mais.

Che belli i racconti sulla natura, soprattutto quelli con un nocciolo vivo, bien piantato nel presente, nel passato e nel futuro. Come Avatar. Come Scultura di Linfa di Giuseppe Penone al Maxxi.

2 pensieri riguardo “Finocchi in crema e germogli di alfa alfa

  • bhè avevi ragione …. la foto è bellissima! e anche la ricetta ha un suo perchè, ma ti immagini a roma se chiedo i germogli di alfa alfa? secondo me potrebbero vendermi un fumetto!

    Rispondi
  • i germogli sono una vera grazia per il palato e ho scoperto, facilissimi da coltivare a casa. lo faccio con il cress, che e’ un germoglio sottile, verde che nella tradizione inglese si e’ sposato con nozze inissolubili con l’uovo. egg and cress superclassic. provate i germogli con i crostacei: robe di mat, bonta’ stellare. grazie Irene, sempre

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *