Cucina ConsapevoleRicetteSfizi

Polpettine di ceci in verde tenero

polpettine-di-ceci-in-verde-teneroTempo occorrente: preparazione 5 ore cottura 30 minuti,
Ingredienti per 4 persone

220 di ceci sotto vetro sgusciati (un barattolo)
2 grissini di riso
3 carciofi
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
2 foglie di alloro
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di farina di mais
50 gr di pistacchi
Sale alle erbe
Chiodo di garofano
Noce moscata
Pepe nero in graniermogli di spigata
3 cucchiai d’olio extra-vergine di oliva

Frullare i ceci con sale alle erbe, chiodo di garofano, pepe nero, noce moscata, un cucchiaio alle erbe e grissini di riso sbriciolati, uno spicchio d’aglio passato allo spremi-aglio. Lasciar riposare 5 ore.

Pre-riscaldare il forno a 180°. Tritare i pistacchi nel mortaio.
Sfogliare ed affettare i carciofi. Metterli in una scodella capiente con acqua acidulata al limone. Intanto formare delle polpettine con la crema di ceci passarle nella farina di mais. Mettere a scaldare un cucchiaio d’olio d’oliva in una padella. Dorare le polpettine. In un contenitore in silicone preparare un lettino di alloro, salvia, rosmarino 2 spicchi d’aglio, adagiarvi le polpettine ed infornare per 15 minuti. In una padella mettere un cucchiaio d’olio d’oliva con sale alle erbe, rosmarino salvia ad uno spicchio d’aglio, scolare le fettine di carciofo e gettarle nell’olio aromatizzato. Cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Servire le polpettine di ceci sopra i carciofi e spolverizzati di pistacchi tritati.

gattaLa ragazza del III° piano è pensierosa. Forse perché certe volte si sveglia e vede le palme ed il mare e certe altre si sveglia e vede il ponteggio dell’ascensore. Perché non si possono sostituire i ponteggi con le palme????

Lusso Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *