Cucina ConsapevoleRicetteZuppini

Zuppa di ceci e cozze

cecicozze
Tempo occorrente: preparazione 8 ore – cottura 1 e 30 minuti
Ingredienti per 4 persone

Per il brodo

1 carota
1 cipolla
1 zucchina
1 gambo di sedano
1 pezzo di zenzero
2 foglie d’alloro
4 grani di pepe
4 chiodi di garofano
1 manciata di sale grosso

Per la zuppa

350 gr di ceci
350 gr di cozze
100 gr di cornetti
Sale alle erbe
2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
½ bicchiere di vino bianco

Mettere a bagno i ceci per 8 ore. Preparare un brodo profumato con carota, cipolla steccata di chiodi di garofano, zucchina, sedano, zenzero sbucciato, alloro, il sale grosso. Far cuocere 30 minuti, estrarre le verdure e filtrare il brodo. Mondare e lavare i cornetti, poi tagliarli a piccole losanghe. In una pentola mettere due mestolini di brodo e far cuocere i cornetti al dente. Tenere da parte.

Intanto mettere i ceci a cuocere per un’ora. Mettere i mitili in acqua fredda per 15 minuti, spazzolare bene i gusci e togliere i fili tra le valve. In una pentola ampia far scaldare olio ed aglio, aggiungere le cozze. Aspettare che si aprano i gusci e che si riduca il liquido di cottura, unire il vino bianco e far evaporare. Terminata la cottura dei ceci, estrarne la metà, metterli in un contenitore con i bordi alti, unire due cucchiai d’olio e frullare con il frullatore ad immersione. Unire la crema alla zuppa, stemperarla in modo da ottenere una consistenza più uniforme, unire i cornetti e quasi tutti le cozze estratte dal guscio.

Servire la minestra con qualche cozza intera come decorazione.

filippa5Odore di foglie umide e sottobosco di mattina in cortile. Ha piovuto, ed ora splende il sole. Cresceranno i funghi anche qui. La ragazza del terzo piano è partita, è tornata. Ha cucinato e fotografato. Si è rotta una lampadina mentre scattava ed anche la macchina fotografica.
Le ricette del mercato saranno per la prossima volta….

5 pensieri riguardo “Zuppa di ceci e cozze

  • ma come si e’ rotta la macchina fotografica!!! e adesso? come facciamo senza queste foto super appetitose? Bacio

    Rispondi
  • ceci e cozze?!!?
    ma quando mi invitavi a cena queste cose spettacolari non le cucinavi mica….

    direi che è ora di un nuovo invito!

    Rispondi
  • Massimo da Ancona

    …..ti ho lasciato che facevi convenzioni alberghiere e ora sei una rinomata scrittrice nonchè cuoca eccellente!!! CONGRATULAZIONI!!!! Quand’è che ti vedremo dalla Clerici a presentare le tue pietanze?!?!?!? Ciao!!!

    Rispondi
  • elisabetta

    Hai ragione … ma quando cucino non ho mai la macchina a portata di mano però lascio un suggerimento …. oltre che con le cozze i ceci stanno benissimo anche con i moscardini semplicemente lessati con un po di odori, rosmarino sedano, carote e poi serviti tiepidi con i ceci!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *