Zuppa di Lenticchie rosse

zuppa-di-lenticchie1Tempo occorrente 15 minuti di preparazione – 20 di cottura

Ingredienti per 4 persone:

1,5 lt d’acqua fredda

1 patata media

1 cipolla media

1 zucchina media

1 pezzetto di zenzero di 3cm di lato

250 gr di lenticchie rosse

Sale alle erbe

Sbucciare la cipolla e tagliarla a piccoli quadrati, ugualmente sbucciare la patata e tagliarla a cubetti regolari. Lavare la zucchina, mondare le estremità, raschiare la buccia e tagliarla a piccoli quadrati.

Sbucciare lo zenzero e lasciarlo intero. In una pentola a bordi alti unire tutte le verdure, le lenticchie, lo zenzero, l’acqua fredda ed il sale. Lasciare cuocere a fuoco vivace. Servire con un filo d’olio a crudo e timo fresco.

Zuppino caldo allo zenzero…quasi inverno allora… la stagione che amo di più è l’estate. Verso sera Lui si mette sul balcone ed innaffia tutti i fiori con l’innaffiatoio di plastica che gli lascia il tempo di parlare con le Bambine in cortile. Intanto io sto sul davanzale, faccio le fusa ed ascolto i loro discorsi e Lei che, in cucina, prepara la cena, telefona e apparecchia.

2 commenti alla news “Zuppa di Lenticchie rosse

  • 20 ottobre 2008 at 12:42
    Permalink

    Questa me la sono persa….sembra facile da fare…ma magari apsetto un nuovo invito!!
    😉

    Reply
  • 6 gennaio 2009 at 20:39
    Permalink

    E se al posto dello zenzero, quando la zuppa bolle, ci aggiungi un bel cucchiaio/-ino di paprica ungherese piccante? Un aroma di mitteleurpeo si alzerà dalla gustosa zuppa! Ma niente olio, vi prego! (Mi sorprendo ad essere ancora + senza di Irene… brutto sintomo 😉 !)

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *